A quanti Watt bisogna Svapare

A quanti watt è meglio svapare

Qual è il giusto  wattaggio per una svapata ottimale?

Anche questa è una domanda che mi viene posta spesso. Ma a quanto devo svapare un liquido? È meglio in MLT o DTL? Wattaggio alto o basso?

A differenza del fumo tradizionale, i dispositivi da vaping ci offrono svariate tipologie di fumata, anche se abbiamo due grosse macro categorie: 

Se col primo, la fase di svapo ricorda maggiormente la classica fumata, quella da polmone può essere divisa in altre due categorie: Flavour o Cloud

Per flavour si intende una maggiore svapata che si dedica al gusto dell’aroma scelto per i propri momenti di relax, mentre la tipologia Cloud, appunto dal termine inglese “nuvola”, è indicata per chi predilige fare grossi nuvoloni di vapore, a leggero discapito dell’aroma, e magari a qualche piccolo trick come si può vedere sulle piattaforme social.

Ma torniamo alle due macro categorie e cerchiamo di capire qual è il giusto wattaggio di svapata per godersi al massimo il proprio aroma da inalazione.

Qual è il giusto  wattaggio per una svapata in MLT?

Indipendentemente da un sistema rigenerabile o a coil prefatte, se decidiamo di svapare da guancia (MTL), sicuramente utilizzeremo delle resistenze single coil con wattaggio da 0.8-1.2 ohm.

Con resistenze del genere la svapata ottimale si ha tra i 12 e i 14 Watt.

Sui sistemi MTL solitamente si svapano aromi tabaccosi e con un grado di nicotina più alto.

Un aroma tabaccoso, a differenza di un cremoso, in molti casi è sicuramente più secco e per essere apprezzato al massimo, va svapato a Watt molto bassi, questo per evitare che un surriscaldamento eccessivo della resistenza vada ad alterare l’aroma. 

Ovviamente non è una regola scritta, alcuni aromi potranno uscire molto meglio a un wattaggio leggermente più alto, come 16-20 Watt, così come altri saranno più apprezzabili intorno ai 10.

Ecco perché è fondamentale fare diverse prove col proprio dispositivo, proprio per trovare il giusto mix tra wattaggio e, se il nostro hardware ce lo permette, regolazione dell’aria. 

Qual è il giusto  wattaggio per una svapata in DTL?

Per i sistemi da polmone (DTL), il discorso è un po’ di articolato.

Se nei sistemi da guancia la scelta delle resistenze è più contenuta, nei sistemi DTL hardware e resistenze hanno una svariata tipologia di combinazioni.

Basta pensare a una box come la Target 200 di Vaporesso che permette un Wattaggio di svapo da 5 a 220Watt, dove col suo iTank possiamo montare resistenze che vaporizzano fino a 80W, per poi passare ad atomizzatori rigenerabili che offrono la possibilità di montare resistenze complesse con wattaggi veramente elevati.

Ovviamente un vaper che predilige gli aromi molto cremosi e fruttati, sarà orientato a un sistema DTL, dove potrà aumentare notevolmente il wattaggio per permettere alle alte temperature di sprigionare maggiori sentori aromatici del liquido svapato.

Personalmente io tengo un Wattaggio abbastanza costante che va dai 50 ai 60 W, dove ovviamente vado a modulare in base al liquido ho scelto.

Ad esempio, se ho un liquido molto cremoso e con cioccolato, se voglio sentire al massimo l’aroma cioccolatoso tendo a spingerlo anche sui 75-80W, in quanto questo tipo di aroma esce meglio a questo wattaggio ma andando a discapito di eventuali altri aromi presenti che magari escono meglio a 50-60 Watt. 

Sugli aromi al pistacchio, così come consigliatomi da un aromatiere, non vado oltre i 30-35 Watt, poiché l’aroma del pistacchio tende a sparire a temperature ancora più elevate.

Sicuramente non utilizzo in MTL liquidi particolarmente cremosi, poiché a 15-20Watt non riuscirei ad apprezzarli particolarmente. Ma questo non vuol dire che non si possa fare. Come sempre è gusto personale. 

Diciamo però che sarebbe come svapare da polmone un tabacco.

Spesso leggo recensioni di liquidi svapati in MTL dove parlano delle diverse sfaccettature degli aromi cremosi e fruttati. Ecco io non ci credo, poiché a certi wattaggi determinate molecole del liquido non trasmettono l’aroma corretto.

Io, ogni volta che testo un liquido, lo provo sia in MTL che in DTL a diversi wattaggi, proprio per capire come si comporta e vi assicuro che i sentori aromatici sono totalmente diversi.

Conclusioni 

Come sempre questo è un mondo che va scoperto e non bisogna mai aver paura di provare e imparare.

Ci sono vapers che usano solo dispositivi da MTL così come altri usano solo DTL. Io, come detto inizialmente, utilizzo entrambi i dispositivi dove su un tiro da guancia preferisco aromi tabaccosi, mentre sui dispositivi da polmone mi sbizzarrisco tra aromi cremosi e fruttati.

Sta a te capire cosa ti appaga maggiormente.

Ricorda che la vendita di prodotti con nicotina è vietata ai minori di 18 anni ed è nociva per la tua salute.

Seguici su Instagram per tutte le promo giornaliere e del weekend: Svapalo.it e Orestepi.

Vape’n’Roll

Questo articolo è stato scritto con tanto tanto TANTO amore da:

*lascia un commento o ti vengo a prendere a casa!

DAI SCHERZAVAMO, VISITA IL NOSTRO SITO PROFESSIONALE PER SCOPRIRE DI PIU’

QUALCOSA NON TI E' PIACIUTO? SCRIVICELO!

!!!!BYE BYE BABY!!!!

🖕🏼

MA COSA VUOI? QUESTO E' IL SITO SERIO!