Buongiorno piccoli Svapatori e non del Web.
Oggi mi trovavo a gironzolare su YouTube per vedere un po’ di cose e mi imbatto in questo YouTuber che fa recensioni di Sigarette Elettroniche.
Lui si definisce “il punto di riferimento per chi vuole scoprire il mondo dello svapo e della sigaretta elettronica” che poi da quanto ho capito usa sta cosa come scusa per vendere i suoi prodotti.
Il mio sguardo cade subito sull’ultimo video (meno di 2 minuti, poi capirete perchè lo specifico) “la migliore vapepen del 2024”.
Incuriosito da vedere cosa ne pensa uno che delle recensioni di sigarette elettroniche ne ha fatto quasi un lavoro con più di 600 video all’attivo, mi ritrovo a guardare 1 minuto e 38 secondi di elogi, più che meritati alla nuova Eco One di Vaporesso, e poi alla fine una bella pubblicità al prodotto, che vende lui.
Un po’ dubbioso e anche con un po’ di masochismo, vado a cercare se ha fatto una recensione un po’ più completa del prodotto. La trovo, quasi 13 minuti di Green screen.
Bene dopo essermi visto tutti questi 13 minuti di una persona che parla con dietro un green screen e scontoranto pure male, mi rendo conto che nella recensione integrale non parla affatto bene della Eco One di Vaporesso, alche la domanda mi sorge spontanea: com’è possibile che 2 mesi prima un prodotto non ti piace, al punto da dire “segnalerò a Vaporesso i difetti”, e dopo 2 mesi, quando esce il tuo accessorio compatibile proprio con questo prodotto, lo fai diventare “la migliore vape pen del 2024”?
La risposta me la sono data e scrivo tutte queste considerazioni proprio per condividerle con voi.
Secondo me è diventata la migliore vapepen perchè, nonostante la recensione e le parole negative avute in prima battuta, è diventato un prodotto molto venduto e sopratutto perchè, tu “youtuber recensore e obbiettivo” hai creato un accessorio compatibile con questa pen quindi, cosa c’è di meglio se non cavalcare la popolarità di un prodotto che non ti piaceva, per pubblicizzare il TUO di prodotto e metterti qualche spicciolino in tasca?
Oggi ho preso questa persona come “caso studio da cesso”, ma vi assicuro che è solo il primo di una lunga serie e sono tutti uguali. Per qualche spicciolo o per qualche prodotto ricevuto gratuitamente si ritrovano a consigliare a persone che vogliono imparare, smettere di fumare, conoscere nuovi prodotti e chi più ne ha più ne metta, dei dispositivi che non gli piacciono o che oggettivamente sono prodotti pessimi.
Se ti stai ancora chiedendo se le recensioni di YouTube sono affidabili, la risposta è NO, non nel 100% dei casi, c’è chi lavora bene, ma la maggior parte dei recensori lo fa solo per un tornaconto personale.
Questo purtroppo non succede solo nel mondo della sigaretta elettronica ma succede in tutti i settori quindi il mio consiglio di oggi per voi è:
DIFFIDATE SEMPRE, DI CHI PARLA BENE E DI CHI PARLA MALE, ASCOLTATE PIU’ PARERI E FATEVI UN’IDEA PIU’ AMIPIA POSSIBILE DEL PRODOTTO CHE VI INTERESSA. SE AVETE LA POSSIBILITA’ TESTATELO DA UN AMICO E FATEVI LA VOSTRA IDEA, SENZA FARVI INFLUENZARE DAGLI ALTRI.
Sopratutto nel mondo dello svapo, non esiste il prodotto migliore o peggiore in assoluto, esiste il prodotto migliore per le vostre esigenze personali che da definizione sono vostre e di nessun altro.
Se invece sei un “recensore” di prodotti e hai letto tutto fino a qui perchè ti sei sentito tirato in causa e magari vorresti pure lasciare un bel commento con le tue motivazione o scuse, voglio dirti solo una cosa, lascia perdere! Già sei ridicolo cosi, non peggiorare la situazione!